Alessia Cricca

Sostegno all’apprendimento

Per saperne di più

Sostegno all’apprendimento

 

Nello specifico

L’apprendimento è un processo che inizia con la nascita e soprattutto nella prima infanzia si sviluppa attraverso il gioco e il “fare” del bambino. La sua spinta interiore, attraverso un’azione concreta sul mondo, lo guida verso la scoperta.

In base alle proprie caratteristiche personali e cognitive si struttura così una modalità di “conoscere” propria di ogni individuo, “Apprendere ad Apprendere” diventa una pietra miliare per un buon percorso scolastico.

Sostegno all’apprendimento

 

L’obiettivo che qui ci si propone è quello di aiutare e sostenere i bambini della scuola primaria non solo nello svolgimento dei compiti ma anche nel trovare una metodo di studio più funzionale possibile e sostenere le aree di criticità del processo cognitivo che potrebbero presentarsi.

Il lavoro può essere svolto singolarmente o in piccoli gruppi con livelli e modalità di apprendimento simili.

Verso la scuola primaria

 

Quando il bambino accede alla scuola primaria dovrebbe possedere un bagaglio di competenze definite come “prerequisiti dell’apprendimento”, un insieme di funzioni e abilità specifiche che dovrebbero essersi sviluppate negli anni precedenti e che risultano fondamentali per un corretto e lineare processo di apprendimento.

Si organizzano incontri con attività strutturate per acquisire e stabilizzare tali prerequisiti sia in sedute singole che in piccolo gruppo.