Alessia Cricca
Sostegno all’apprendimento
Per saperne di più
Sostegno all’apprendimento
Nello specifico
L’apprendimento è un processo che inizia con la nascita e soprattutto nella prima infanzia si sviluppa attraverso il gioco e il “fare” del bambino. La sua spinta interiore, attraverso un’azione concreta sul mondo, lo guida verso la scoperta.
In base alle proprie caratteristiche personali e cognitive si struttura così una modalità di “conoscere” propria di ogni individuo, “Apprendere ad Apprendere” diventa una pietra miliare per un buon percorso scolastico.
L’obiettivo che qui ci si propone è quello di aiutare e sostenere i bambini della scuola primaria non solo nello svolgimento dei compiti ma anche nel trovare una metodo di studio più funzionale possibile e sostenere le aree di criticità del processo cognitivo che potrebbero presentarsi.
Il lavoro può essere svolto singolarmente o in piccoli gruppi con livelli e modalità di apprendimento simili.
Quando il bambino accede alla scuola primaria dovrebbe possedere un bagaglio di competenze definite come “prerequisiti dell’apprendimento”, un insieme di funzioni e abilità specifiche che dovrebbero essersi sviluppate negli anni precedenti e che risultano fondamentali per un corretto e lineare processo di apprendimento.
Si organizzano incontri con attività strutturate per acquisire e stabilizzare tali prerequisiti sia in sedute singole che in piccolo gruppo.