Alessia Cricca
Chi sono
Un po’ di me
Chi sono
Panoramica
Laureata in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva nel 2004 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa, ho prestato servizio all’interno della Neuropsichiatria Infantile della Asl di Aulla e attivato collaborazioni sia con il Centro Riabilitativo A.I.A.S. Onlus Massa Carrara che con la Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus – Marina di Massa.
Dal Dicembre 2015 lavoro esclusivamente come libera professionista occupandomi dello sviluppo neuropsicomotorio del bambino con relativo ritardo o alterazione delle acquisizioni nella fascia 0-6, disturbi della relazione della comunicazione, disturbi sensoriali e della regolazione, disprassia e disturbi di coordinazione motoria, ritardo cognitivo e disturbi di apprendimento, in particolare Prerequisiti dell’Apprendimento, Disgrafia, Disturbo di Apprendimento non Verbale e difficoltà di Organizzazione spazio-temporale.
Grande rilevanza è data all’osservazione, valutazione e sostegno dello sviluppo globale del bambino soprattutto nella fascia 0-6 anche in ottica preventiva.
Aderisco al programma di Formazione Continua in Medicina (ECM).
· Master in” Psicopedagogia delle Disabilità: Disturbi e Strategie dell’Apprendimento” titolo conseguito presso Università di Pisa.
· Operatrice Metodo SaM (Sense and Mind), titolo conseguito presso Università Cattolica di Milano.
· Operatrice Metodo DIR Floortime 201, ICDL
· Corso “e-tutor”: dal metodo di studio agli strumenti compensativi informatici per supportare negli apprendimenti bambini e ragazzi con DSA e BES, titolo conseguito presso IRCCS Fondazione Stella Maris, Calambrone –LI.
· Worhshop di Terapia di Integrazione Sensoriale con Alex Lopiccolo, presso Centro Evoluzione Bambino, Livorno.
· Attualmente in formazione nel “Corso di specializzazione nel Metodo Montessori per insegnanti della scuola primaria” presso “Montessori in Pratica”
Iscrizione all’Albo “Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva” n° 43 in data 07/12/2018